Baseball, per Mike Trout contratto record: 430 milioni di dollari per 12 anni


LOS ANGELES – 430 milioni di dollari (380 milioni di euro) per assicurarsi le prestazioni di Mike Trout, “The Millville Meteor”, per i prossimi 12 anni. Un vero contratto d’oro, il più ricco nello sport americano, quello firmato dal giocatore di baseball con la sua società i Los Angeles Angels. Un primato nel ricchissimo sport americano che viaggia ormai a botta da centinaia di milioni di euro per assicurarsi i migliori.

E l’esterno della squadra californiana fra i migliori c’è di sicuro. Riconosciuto come il numero uno in assoluto della sia generazione, Trout a 27 anni ha già vinto due volte il premio come Mvp,

sesto giocatore della storia del baseball Usaad essere premiato come MVP dell’All-Star Game e della stagione regolare nello stesso anno. Trout aveva ancora due anni di contratto con gli Angels, gli ultimi due di un accordo da sei anni per un totale di 144.5 milioni di dollari. Contratto che verrà di fatto stracciato a favore del nuovo.

A far salire il prezzo dell’esterno è stato il corteggiamento di un altro ricchissimo del “diamante”: Bryce Harper. Appena dopo aver firmato con Philadelphia, Harper aveva iniziato il “corteggiamento” del giocatore di Los Angeles, dicendo apertamente che, alla scandenza dell’accordo con L.A., lo avrebbe voluto con sè a Phila. Ed erano in molti a dar credito all’ipotesi visto che Mike è nativo della zona. Ma gli Angels non hanno voluto correre rischi, assicurandosi i servizi del numero uno assoluto di fatto per il resto della sua carriera.

Il nuovo contratto di Trout ha stracciato ogni record, superando anche i 320 milioni di Canelo Alvarez. Come media stagionale, i 31,6 milioni di euro a stagione lo piazzano al secondo posto, alle spalle di Messi (46) e Steph Curry, playmaker dei Golden State Warriors (33). Vicino a Cristiano Ronaldo che di milioni ne prende 30 ma per 4 anni.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica