Dove saranno trasmessi i più importanti eventi sportivi in TV per la stagione 2019/20? Il retroscena di Blogo


Quali scenari si potrebbero aprire per la prossima stagione sportiva in tv? La trasmissione delle competizioni calcistiche più importanti e il mondiale di Formula 1 saranno trasmesse altrove?

La stagione dello sport in tv 2018/19 ha visto il ritorno della Champions League con la casacca Rai che ha potuto trasmettere alcune delle partite più importanti in chiaro, nonostante le squadre italiane non abbiano avuto la meglio per arrivare fino in fondo.

La competizione calcistica è stata condivisa con Sky che da quest’anno e fino alla stagione 2020/21, trasmetterà tutte le partite della Champions League e dell’Europa League con oltre 340 partite sul pacchetto Sky Sport, alcune condivise anche con Tv8 (che, ricordiamo, è edito dalla Nuova Società Televisiva Italiana, appartenente al gruppo di Sky Italia).

La pay tv satellitare nel 2018 ha fatto incetta di esclusive, jnfatti è stato il primo anno in cui la Formula 1 non è stata trasmessa in chiaro sulle reti Rai che ha lasciato tutti i gran premi della stagione al colosso di Murdock tranne il Gp d’Italia, evento nazionale trasmesso in diretta contemporanea con Rai Sport.

Chi è rimasto a bocca asciutta è Mediaset che dopo i mondiali di calcio 2018 in Russia non ha fatto a pugni per avere altre competizioni sportive in palinsesto (oltre la Formula E trasmessa da Italia 1).

Fatto il punto della situazione, secondo le informazioni arrivate a TvBlog per la stagione 2019 e 2020 le carte potrebbero nuovamente sparigliarsi. In una nostra anteprima avevamo parlato di un ipotetico ritorno della Champions in Mediaset che, con i rumors giunti, dovrebbe concretizzarsi con la trasmissione delle partite più importanti. Sky dovrebbe mantenere comunque il pacchetto di tutte le partite perdendo però parte dell’esclusiva per un’operazione di contenimento costi.

La pay-tv dovrebbe tenere i diritti per l’Europa League nella prossima stagione, ma per lo stesso motivo ‘economico’ potrebbe cedere a Mediaset una partita del campionato il giovedì in prima serata.

Anche l’esclusiva del Mondiale di Formula 1 per Sky potrebbe essere rivista al cedimento di alcune delle gare alle reti Rai nel 2020. In questo caso la tv pubblica vedrebbe nuovamente uno spazio ben più ampio per la competizione (come lo è stato fino a 2 anni fa).

I giochi sono già aperti? Sarà una calda estate su tutti i fronti.



http://www.tvblog.it/rss2.xml

Cabine Armadio Componibili