È successo in TV – 16 maggio 1997: L’alba di Furore su Rai 2 (VIDEO)


Oggi nel passato: 22 anni fa la nascita dello scatenato programma di Rai 2 condotto originariamente da Alessandro Greco


Chi ha vissuto gli anni 90, ma anche chi li ha ripercorsi con un veloce ripasso postumo, tra i tanti programmi cult incastonati del decennio c’è sicuramente Furore. La sua prima puntata trasmessa da Rai 2 è datata 16 maggio 1997, ma pochi sanno che il programma, originariamente, è stato importato dalla Francia con il titolo La Fureur. 

Il varietà è stato fortemente voluto dal direttore che da poco meno di un anno è tornato in carica alla seconda rete Rai, Carlo Freccero. Alla conduzione fu scelto un giovane Alessandro Greco allora solo venticinquenne. Al centro dell’attenzione ci sono due squadre, ognuna formata da diversi VIP di cui uno per parte è il capitano.

La loro missione è quella di sfidarsi in una gara basata su sfide di musica, canzoni e karaoke al termine della quale una delle due avrà la meglio in base ai punti conquistati nei vari giochi ed assegnati dal conduttore-arbitro della sfida che al contempo dava un giudizio alle prove.

Furore è un successo, gli indici d’ascolto regalano un successo quasi inaspettato, motivo per la quale la trasmissione viene riproposta con la stessa formula per altri 4 anni con la stessa conduzione, fino al 2001. Nel 1998 e nel 1999 si realizzano degli speciali di inizio/fine stagione intitolato SuperFurore in diretta dai palazzetti dello sport di Napoli e del Sestriere.

Il momento di crisi arrivò nel 2001, quando il programma subì un calo del suo successo, ciò portò a non rinnovare la trasmissione per un anno. Dopo lo stop, nel 2003 Furore tornò cercando di risollevare le sue sorti. La conduzione fu affidata a Daniele Bossari ma servì a poco e dopo un ciclo di puntate il varietà vide la sua chiusura ufficiale.

Il programma resta comunque un’impronta legata a un’era che non viene scordata. Passano 14 anni prima di rivedere lo show di nuovo in onda. In occasione dei vent’anni dalla nascita, Furore riprende vita ancora su Rai 2 con la storica conduzione di Alessandro Greco affiancato da Gigi e Ross in veste di supporter delle due squadre.





http://www.tvblog.it/rss2.xml