È successo in TV – 25 giugno 2012: concerto per l’Emilia


Oggi nel passato: 7 anni fa il grande evento benefico a favore delle popolazioni dell’Emilia colpita dal sisma

Il 20 e 29 maggio 2012 per gli Emiliani sono date che significano ferite ad una terra martoriata da un terremoto che ha portato via la vita di 27 persone. Questo non ha fermato la voglia di ripartire degli Emiliani e dell’Italia intera che si è unita e rimboccata le maniche per aiutare chi è stato colpito dal tragico sisma. Anche il mondo dello spettacolo e della musica si muove a favore di chi ha subìto il dramma del sisma di 7 anni fa.

Per questo la beneficenza si fa avanti grazie all’idea del gruppo dei Nomadi che volle organizzare un vero e proprio evento benefico a favore delle popolazioni colpite con un concerto dallo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.

Ad esibirsi durante il concerto (oltre gli organizzatori, i Nomadi) ci sono artisti che il territorio lo conoscono molto bene essendo nativi come Luca Carboni, Nek, Zucchero, Laura Pausini, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Andrea Mingardi, Modena City Ramblers, Samuele Bersani, Gianni Morandi, Andrea Griminelli, Ligabue, Paolo Belli, Caterina Caselli, Raffaella Carrà e Zucchero (della quale possiamo ammirare il suo intervento, nel video in alto).

I soldi ricavati con i biglietti venduti per l’evento sono stati devoluti in beneficenza al fondo istituito dalla Regione Emilia Romagna a favore della gente terremotata. In più, durante la serata trasmessa su Rai 1 in diretta e senza interruzioni pubblicitarie è stato istituito un numero per inviare donazioni. L’evento fu seguito in tv da 5.713.000 telespettatori ed il 27,38% di share.

Al termine dell’evento si registrò un incasso netto di quasi 1.2 milioni di euro devoluti all’Azienda Sanitaria Locale di Modena per la ricostruzione degli ospedali Bernardino Ramazzini di Carpi e Santa Maria Bianca di Mirandola.





http://www.tvblog.it/rss2.xml

Cabine Armadio Componibili

www.lorodipulcinellabolzano.it