È successo in TV – 4 luglio 2011: nasce Italia 2 (VIDEO)


Oggi nel passato: 9 anni fa la nascita del canale tematico Mediaset ‘fratello minore’ di Italia 1

L’offerta Mediaset iniziava ad ampliarsi superando l’ostacolo della tv generalista e approcciandosi con le reti tematiche già dal 2004 con l’accensione del digitale terrestre. Precedenza a Boing e quindi al pubblico dei piccoli, nel 2007 fu il turno di Iris per il cinema d’autore, seguirono Mediaset Extra dedicato al repertorio dell’azienda e La5 volto a soddisfare il pubblico femminile…e gli uomini?

Il 4 luglio 2011 comincia le sue trasmissioni Italia 2, più comunemente visto come il ‘fratello minore’ di Italia 1 dato che per certi versi la programmazione si rispecchia: celebri serie televisive, film cult, cartoni animati, anime, trasmissioni musicali ed eventi sportivi come la Formula E o la Superbike. In più nel passato ha ospitato anche partite di calcio di diverse competizioni come l’UEFA Europa League .

Così l’emittente si ritaglia il suo spazio, parla al pubblico maschile e nell’arco dei suoi anni matura, anzi… si evolve. Inizialmente il suo palinsesto era diviso in ‘zone’ per qualsiasi genere di trasmissione determinando quindi delle tematiche ben precise a cui rivolgersi, più avanti col tempo queste zone vengono soppresse per ammorbidire la programmazione ed eventualmente modificarla come accaduto dopo un anno di trasmissioni, quando la prima serata che partiva alle 22 è tornata nel classico orario che vale per tutti, ovvero 21:10.

Per i primi 3 anni di vita (fino a novembre 2014) Italia 2 ha avuto a capo della direzione Luca Tiraboschi (già ex direttore di Italia 1), mentre da 5 anni a questa parte è presente Marco Costa (già a capo degli altri canali digitali tematici Mediaset).

Buon Compleanno Italia 2! Per spegnere le prime 9 candeline, in alto si potranno ammirare i primi secondi di trasmissione nella sera del 4 luglio 2011.



http://www.tvblog.it/rss2.xml

Cabine Armadio Componibili

www.lorodipulcinellabolzano.it