Germania: il Dortmund piega l’Hertha al 93′, La pressione va sul Bayern


BERLINO – Il Borussia Dortmund si tiene stretta la vetta. Il Bayern già pregustava il possibile sorpasso, ma a decidere in favore dei gialloneri la rocambolesca sfida contro l’Hertha Berlino ci ha pensato Reus al 93′. Gli uomini di Favre, due volte in svantaggio nel primo tempo, sono riusciti a portare a casa tre punti pesantissimi, che li proiettano momentaneamente a +3 sui bavaresi, costretti domenica a battere il Mainz per restare aggrappati alla testa della classifica.
 
L’Hertha Berlino sblocca la sfida al 4′ con Kalou, al quale risponde dieci minuti più tardi Delaney che chiude con il gol un contropiede da manuale. Il Dortmund prende coraggio e preme sull’acceleratore, ma viene colpito ancora da Kalou, questa volta su rigore concesso per un fallo di mano Weigl. Nella ripresa la squadra di Favre pareggia subito con l’imperioso stacco aereo di Zagadou su calcio d’angolo. Il Borussia attacca a pieno organico, l’Hertha è pericoloso con ficcanti azioni di rimessa ma all’85’ resta in dieci per il rosso a Torunarigha. Il forcing dei gialloneri viene premiato al 93′, quando Reus appoggia in rete un assist perfetto di Sancho. L’Hertha si innervosisce e chiude in nove uomini.
 
SCHALKE SEMPRE PIU’ IN CRISI – Alle spalle di Borussia Dortmund e Bayern Manaco sale al terzo posto il Lipsia che passa in casa dello Schalke 04. L’esonero di Domenico Tedesco non dà la scossa alla squadra di Gelsenkirchen, sempre più a rischio retrocessione, dopo il ko per 1-0 firmato da Werner al 14′ del primo tempo. Gli uomini di Stevens (23 punti) subiscono anche il sorpasso dell’Augsburg che batte 3-1 l’Hannover nello scontro diretto per la salvezza. Finisce 1-1 Stoccarda-Hoffenheim, mentre il Wolfsburg travolge 5-2 il Fortuna Dusseldorf con tripletta di Weghorst.
 
26^ GIORNATA
VENERDI’
Moenchengladbach-Friburgo 1-1
SABATO
Augsburg-Hannover 96 3-1
Schalke-RB Lipsia 0-1
Stoccarda-Hoffenheim 1-1
Wolfsburg-Fortuna Düsseldorf 5-2
Hertha Berlino-Borussia Dortmund 2-3
DOMENICA
Bayer Leverkusen-Werder Brema ore 13.30
Eintracht Francoforte-Norimberga ore 15.30
Bayern Monaco-Mainz ore 18

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica