Inghilterra, Ratcliffe vuole il Chelsea: Abramovich chiede 2,5 miliardi di sterline


LONDRA – Jim Ratcliffe vuole comprare il Chelsea. L’indiscrezione è stata pubblicata dal Daily Mirror (ma la notizia nei giorni scorsi era anche apparsa sul Times), secondo cui ci sarebbe già un’offerta pronta da parte dell’uomo più ricco del Regno Unito per prendere in mano il club londinese.

ABRAMOVICH CHIEDE 2,5 MILIARDI – Ratcliffe, 66 anni, ha fatto fortuna con la compagnia petrolchimica Ineos, ma ha sempre voluto acquisire una squadra di Premier League. Il magnate britannico ha un patrimonio stimato di oltre 21 miliardi di sterline e di recente ha acquistato il Team Sky di ciclismo. Tuttavia, resta da stabilire se l’uomo d’affari di Manchester riuscirà a convincere il russo Roman Abramovich a volergli cedere il Chelsea. I giornali scrivono che l’attuale patron russo chiederebbe almeno 2,5 miliardi di sterline per consegnare il club ‘Blues’ che, oltre 15 anni fa, acquistò per soli (si fa per dire) 140 milioni di sterline. Ratcliffe possiede già la squadra svizzera di calcio del Losanna, ma ha sempre avuto in mente la Premier. Con lui probabilmente tornerebbero i grossi investimenti del Chelsea dopo qualche stagione di spese col contagocce da parte di Abramovich.

SARRI RISCHIA – Intanto dopo la sconfitta dei Blues per 2-0 in casa dell’Everton la posizione di Maurizio Sarri è tornata a forte rischio. Il Chelsea attualmente è sesto in Premier con 57 punti, a -3 dall’Arsenal e -1 dallo United. Le cose vanno decisamente meglio in Europa League dove i londinesi affronteranno ai quarti lo Slavia Praga. Senza qualificazione Champions è davvero dura immaginare l’ex tecnico del Napoli sulla panchina di Stamford Bridge anche l’anno prossimo. Ma con il blocco del mercato il Chelsea rischia di non fare particolarmente gol agli allenatori di prima fascia attualmente senza squadra, vedi Zidane che non ci ha pensato due volte a riabbracciare il Real Madrid.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica