Mediaset e Wattpad insieme accordo per il futuro dell’intrattenimento per i giovani


Le storie italiane di Wattpad diventeranno produzioni Mediaset

mediaset wattpad

La notizia rimbalza in Italia dai siti americani: Mediaset ha firmato un accordo con Wattpad per la produzione di contenuti originali che permette alla società italiana di avere la prima scelta sui contenuti della piattaforma, il cosiddetto “first look deal”, lo guardo mi piace lo prendo per primo. Una mossa che da un lato permette alla piattaforma di condivisione di storie Wattpad di proseguire nella sua espansione globale, dall’altro mette Mediaset in prima linea in Italia sulle storie dedicate a un pubblico giovane.

Prima di entrare nel dettaglio, facciamo un passo indietro e proviamo a capire cos’è Wattpad, soprattutto per chi non conosce questa app.

Wattpad nasce in Canada nel 2006 fondata da Allen Lau, attualmente CEO della piattaforma con l’idea di unire in uno stesso luogo lettori e scrittori. La diffusione delle app, degli Apple e Google Store, dei device digitali tra smartphone e tablet, in tutto il mondo ha dato una grossa spinta alla piattaforma. L’idea alla base è quella che (quasi) tutti abbiamo una storia da raccontare, che spesso però rimaneva tra le cartelle del computer.

Questa app con un semplice accesso via Facebook o Google permette a chiunque di raccontare la propria storia e poi a stabilirne l’eventuale successo sarà il pubblico dei lettori che attraverso una suddivisione per categorie, sceglie le storie che preferisce. Spesso i racconti non vengono caricati tutti in una volta, ma come in una serie tv, l’autore pubblica capitolo per capitolo una volta che lo ha pronto.

Il passaggio dalle pagine virtuali a film e serie tv in un mondo sempre più assetato di contenuti condivisi e condivisibili, apprezzato dal popolo della rete, è stato ovviamente breve. Negli Stati Uniti la piattaforma Hulu, ormai parte del gruppo Disney, ha realizzato la serie Light as a Feather un teen drama dalle venature soprannaturali, sulla base del romanzo di Zoe Aarsen che ha ottenuto 3 milioni di lettori su Wattpad.

In Italia è diventato un successo cinematografico il film After nato da una fanfiction sugli One Direction proprio su Wattpad e capace di portare al cinema il pubblico dei giovanissimi. Non a caso sull’home page si legge “Tua storia originale potrebbe essere il prossimo blockbuster” con accanto le immagini di After, The Kissing Booth. Nella versione italiana da oggi potranno aggiungere “La tua storia originale potrebbe diventare la prossima serie Mediaset”.

Reduce dall’acquisizione del 9.6% della tedesca ProsibienSat.1, con l’idea di diventare una compagnia europea di produzione di contenuti in grado di tenere testa ai colossi internazionali (Disney-Fox, Sky-Comcast, WarnerMedia, Netflix, Prime) capaci di grossi investimenti sulle produzioni originali, Mediaset fa una mossa che guarda a una fascia ben precisa di pubblico: i giovanissimi amanti dei social. 

L’intrattenimento sta cambiando, le persone vogliono nuove storie da voci diverse” ha spiegato Alessandro Salem di Mediaset come riporta deadline “Al tempo stesso, sta cambiando il modo in cui un progetto viene finanziato e viene realizzato. Lavorando con Wattpad possiamo essere all’avanguardia davanti ai cambiamenti dell’industria dell’intrattenimento, entrando in una comunità solida e consolidata e ricca di storie“.

Dal canto suo Wattpad mette così piede anche in Italia dopo gli accordi con l’olandese NL Film, Bavaria Fictions in Germania, Lagardere Studios in Francia, oltre agli accordi con Sony e Syfy per gli Stati Uniti, e ifflix e Huayi Brothers in Korea.

Mediaset ha accolto il futuro dell’intrattenimento” ha detto Aron Levitz di Wattpad Studios “Siamo entusiasti di lavorare con loro per portare storie nuove per la tv italiana“.

Al momento non sono state rivelate nè le prime storie che diventeranno immaginiamo serie, miniserie o film, nè il budget complessivo per questi progetti.

 



http://www.tvblog.it/rss2.xml

Cabine Armadio Componibili

www.lorodipulcinellabolzano.it