Microscopi, le frontiere dei nuovi super occhi


L’INFINITAMENTE PICCOLO non è mai stato così visibile, grazie ai nuovi supermicroscopi ottici che possono scrutare le molecole in azione, fino al dettaglio del singolo atomo. Lenti che danno la caccia alla materia oscura, microscopi che per ingrandire utilizzano la musica, kit che trasformano lo smartphone in un microscopio da laboratorio: gli ultimi frutti della ricerca italiana e mondiale nel servizio di copertina di RScienze, l’inserto di Repubblica in edicola mercoledì con il giornale. Ecco gli alri servizi. 

Nello spazio con Guidoni
L’astronauta Umberto Guidoni spiega ai giovani l’importanza dello spazio nel futuro di tutti noi. Racconta dettagli, segreti e curiosità del suo lavoro. Guidoni ha appena pubblicato per Electa Kids il libro “Guida per giovani astronauti”, con le illustrazioni di Giuseppe Orlando. Il testo è articolato in 7 macrocapitoli (spazio, veicoli spaziali, esploratori, stazioni spaziali, vita in orbita, satelliti e sfide future), ciascuno di essi contiene le parole-chiave indispensabili per sperimentare un’avventura nel cosmo.

Italiani creduloni
Il professor Bobby Duffy, docente al King’s College di Londra ha scritto il saggio “I rischi della percezione” in cui spiega perché gli italiani sono un popolo di creduloni. Un vasto sondaggio realizzato in quaranta paesi con centomila persone intervistate, dimostra che nel nostro paese c’è il maggior divario fra realtà dei fatti e percezione comune. Dall’immigrazione alla criminalità, dai vaccini alla Brexit. Nell’intervista a RScienze analizza li motivazioni che ci portano spesso a farci idee sbagliate.
 
Il contacalorie
Quanta energia c’è negli alimenti? Gli studenti di un liceo scientifico di Bari sono riusciti a calcolarlo realizzando un calorimetro, un misuratore di calorie. Uno strumento costruito nell’ambito di un progetto di scienza dell’alimentazione.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica