Parigi, incendio a Notre-Dame in diretta tv: gli speciali


La tv italiana segue in diretta l’incendio a Notre-Dame de Paris con i canali all news, ma senza troppa ansia di live. Tutti gli aggiornamenti su Blogo.it.

Un incendio ha interessato la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, in fiamme dalle 19.50 di lunedì 15 aprile 2019 e le tv di tutto il mondo hanno puntato le telecamere sulla maestosa opera gotica avvolta dal fuoco. Il micidiale incendio ha distrutto il tetto e ha portato al crollo della guglia centrale, seguito in diretta tv e sui social grazie alla copertura delle varie testate giornalistiche che stanno coprendo l’evento live: no-stop per le emittenti francesi, ovviamente, partite con edizioni straordinarie e con un second screen social che permette a tutti di seguire live quanto avviene nel cuore della Capitale francese, in prima linea i grandi network USA e UK, con CNN live da Parigi.

Per quanto riguarda l’Italia, la notizia ha aperto i principali Tg della sera sulle tv generaliste, con Enrico Mentana che ha terminato il suo Tg La7 delle 20.00 con una decina di minuti di ritardo per seguire fino all’ultimo quanto in corso a Parigi. Otto e Mezzo, iniziato alle 20.43 e registrato, non si aggancia all’attualità e si occupa della Libia.

L’unica ad aver annunciato uno speciale in diretta da Parigi tra le generaliste è Rete 4, che ha bruscamente interrotto alle 20.39 la puntata in onda di Stasera Italia con Barbara Palombelli, lanciando un crawl per una copertura imminente e live. Partono però un paio di puntate di Ieri e Oggi in Tv e vari blocchi di pubblicità, fino alle 21.04, quando prende la linea, prima del tempo, Quarta Repubblica che apre con le immagini in diretta da Parigi.

In prima linea, invece, Rai News24 e Sky Tg24, entrambe in diretta da Parigi dalle prime fiamme che sono apparse sul tetto della Cattedrale, proprio in questo periodo interessata da lavori di ristrutturazione: le prime ipotesi parlano di un incendio accidentale legato proprio ai lavori in corso, lasciando completamente da parte ipotesi di terrorismo.

Su Rai News24, invece, scende in campo Antonio Di Bella per uno speciale dal titolo “Brucia Notre Dame”.



http://www.tvblog.it/rss2.xml