Sbarco sulla Luna 50 anni dopo: programmazione tv


Dal 14 al 21 luglio la tv celebra i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna.

20 luglio 1969: Neil Armstrong è il primo uomo a sbarcare sulla Luna. E’ il primo a scendere dal LEM Eagle dell’Apollo 11, seguito a breve distanza da Buzz Aldrin, mentre Michael Collins aspetta la coppia sulla capsula che riporterà tutti a casa. In Italia erano le 4 del mattino del 21 luglio quando Tito Stagno in studio annunciò che il LEM aveva toccato e Ruggero Orlando, dalla sala stampa di Houston, contestava. Una lunghissima diretta che ha segnato le vite di chi era davanti alla tv in attesa dell’annuncio ufficiale dello sbarco del primo uomo sulla Luna e delle prime immagini arrivate dal Mare della Tranquillità. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità” disse Armstrong posando il piede sul suolo lunare: l’allunaggio non segnò solo la conquista dello spazio, ma anche una nuova era per la comunicazione televisiva, non solo per la lunga diretta che accompagnò la storia, ma soprattutto per le immagini arrivate via satellite da un altro corpo celeste dell’universo.

50 anni dopo, la tv italiana celebra gli uomini che fecero l’impresa, la missione Apollo e quella lunga notte di attesa e di meraviglia. Documentari, speciali, appuntamenti ad hoc attraversano i palinsesti delle principali reti televisive per tutta la settimana che va dal 14 al 21 luglio. E vediamo, rete per rete, cosa ci attende in tv.

(Post in aggiornamento)

#MoonDay sulle reti Rai

C’era solo ‘mamma Rai’ 50 anni fa e furono gli studi di Via Teulada ad accogliere la lunga diretta di Tito Stagno, Andrea Barbato e Ruggero Orlando. Naturale che la Rai senta particolarmente questo anniversario e dedichi l’intera programmazione di sabato 20 luglio alla celebrazione del primo allunaggio. Coinvolti tutti i canali, dalle generaliste a quelli di Rai Cultura  (Rai5, Rai Storia, Rai Scuola, e sulle piattaforme Rai Cultura Web e social), la radio e anche RaiPlay.

La giornata sarà puntellata di programmi pensati per l’occasione, di trasmissioni ‘adattate’ all’allunaggio e vedrà anche la diretta del lancio della missione Beyond guidata da Luca Parmitano, che decolla dal Kazakistan alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

La programmazione, già iniziata con alcuni contenuti a tema, vede già stasera, domenica 14 luglio, uno Speciale Tg1 in onda su Rai 1 alle 23.50 dal titolo “Il grande balzo – La Luna 50 anni dopo” di Daniele Valentino.

L’evento speciale del #moonday Rai è di sicuro lo speciale Ulisse con Alberto e Piero Angela in onda in prima serata su Rai 1. Il titolo? Ulisse – Notte sulla Luna. E lo stiamo già aspettando.

La7 sulla Luna con Andrea Purgatori e le mogli degli astronauti

La7 si affida a una serie tv e a uno speciale Atlantide per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio. Da lunedì 8 e fino a lunedì 22, La7 trasmette in prima serata e in prima tv le 10 puntate della miniserie ABC The Astronaut Wives Club (anche se il debutto con un blocco di 4 appuntamenti non ha raccolto l’entusiasmo del pubblico). Venerdì 19 luglio in prima serata, invece, appuntamento con uno Speciale Atlantide con Andrea Purgatori dal titolo “La conquista della Luna”.

Focus

50 anni di Luna su History

Anche History (Sky, 407) organizza una programmazione speciale, lunga una settimana, per celebrare la notte del 20 luglio 1969. Un contenuto a tema in onda da domenica 14 a venerdì 19 luglio alle 22.40 con “Apollo: destinazione Luna” e poi una maratona speciale in onda sabato 20 luglio dalle 17.40 su History.

 

National Geographic per la Luna

National Geographic

(Sky, 403) celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con una programmazione dedicata che vede il ciclo “1969: primo piede sulla Luna” con un doppio appuntamento in onda ogni giovedì alle 20.55 e alle 21.55 dal 4 al 25 luglio: si è partiti con Apollo 8: la missione che cambiò il mondo e Space Shuttle: missione fatale, per proseguire l’11 luglio con Armstrong: le verità nascoste Missione Saturno: nuove rivelazioni; in settimana, il 18 luglio Apollo: missione Luna e il 25 luglio Apollo: ritorno sulla Luna e Sfida impossibile/Missione finale.

Diamo un’occhiata anche all’offerta di oggi, domenica 14 luglio, e di sabato 20 luglio.

DOMENICA 14 LUGLIO

  • 13:10 – Apollo 8: la missione che cambiò il mondo
  • 14:55 – 1969: primo piede sulla Luna
  • 17:25 – I segreti dello spazio con Bignami
  • 21:45 – L’universo visto da Hubble
  • 22:40 – Armstrong: le verità nascoste

SABATO 20 LUGLIO

  • 11:40 – SpaceIL: missione Luna
  • 14:25 – Cosmos: odissea nello spazio
  • 17:15 – I segreti dello spazio con Bignami
  • 20:55 – Apollo: missione Luna
  • 22:55 – SpaceIL: missione Luna
  • 23:50 – Star Talk – 1^TV



http://www.tvblog.it/rss2.xml

Cabine Armadio Componibili

www.lorodipulcinellabolzano.it