Sci, finali Cdm: Shiffrin vince gigante, sua anche la coppa di specialità


SOLDEU (Andorra) – Sazia? Macché. Mikaela Shiffrin aggiunge un altro successo alla sua grande stagione. Dopo aver dominato lo slalom (eguagliando con 40 successi nella specialità Ingemar Stenmark) la 24enne campionessa statunitense si è imposta anche nell’ultimo gigante della stagione, a Soldeu. Una vittoria, la numero 17 in stagione e 60 in carriera, che le regala la quarta coppa del mondo stagionale: quella generale e poi
quelle di slalom, di superG ed oggi pure di gigante, a rimarcare anche una polivalenza eccellente. Un exploit che in passato era riuscito a Lindsey Vonn e Tina Maze.

In testa dopo la prima manche, Shiffrin si conferma nella seconda chiudendo in 2’23″17. Alle sue spalle, in 2’23″47, la rivelazione della giornata, la neozelandese Alice Robinson, campionessa mondiale e juniores, 17 anni ed un fisico minuto con un metro e 63 di altezza. Terza in 2’23”58 la slovacca Petra Vhlova. Nessuna azzurra in classifica visto che Federica Brignone, sesta dopo la prima manche, è uscita per un errore nella seconda mentre andava benissimo ed era in netto vantaggio.

Slalom maschile a Noel, Razzoli sesto

Lo slalom maschile è stato vinto dal francese Clement Noel, 21 anni e terzo successo in carriera. Già al comando dopo la prima manche, Noel si è imposto in 1’48″96 precedendo l’austriaco Manuel Feller (1’49”14) e lo svizzero Daniel Yule (1’49”79). Per l’Italia bella prova d’orgoglio a fine stagione soprattutto con Giuliano Razzoli, miglior azzurro e sesto in 1’50”03, miglior risultato stagionale italiano dopo il suo quinto posto di Madonna di Campiglio. E poi Manfred Moelgg 12/o in 1’50”45, Alex Vinatzer 15/o in 1’50”72 e Stefano Gross 16/o in 1’50”85. Solo 14/o in 1’50”58 uno stanco Marcel Hirscher.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica