Un Giorno In Pretura, anticipazioni della prima puntata di questa sera, domenica 28 aprile


Torna questa sera ma in prima serata, su Rai 3, la nuova stagione di Un Giorno in Pretura. La prima puntata tratterà dell’omicidio di Marco Vannini.

Ritorna Un Giorno in Pretura e non senza qualche novità. Il noto programma di Rai 3 ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi arriva questa sera in prima serata. Una nuova stagione per quattro appuntamenti complessivi che a partire da questa sera, domenica 28 aprile, alle 21.20, racconterà alcuni dei più celebri e discussi processi medio recenti, per approfondire le tematiche che li riguardano e per svelare ciò che, forse, ancora non si è svelato.

Non poco discussa la prima puntata, che tratterà in particolar modo del caso Ciontoli e dell’omicidio di Marco Vannini, il giovane di Ladispoli morto a seguito di un colpo di pistola in casa della famiglia della fidanzata, Martina Ciontoli. Il ragazzo non venne soccorso, venne lasciato agonizzare per ore, e l’ingente perdita di sangue – causata dal proiettile che gli trafisse torace, polmoni e cuore andando poi a conficcarsi in una costola – lo portò al decesso. Nel corso della prima puntata di Un Giorno in Pretura, vedremo ricostruite le circostanze della morte di Marco Vannini in quel lontano 17 maggio del 2015. A sparare il colpo ancora oggi sembrerebbe essere stato Antonio Ciontoli, padre della fidanzata di Marco, ma i dubbi a tal proposito continuano a sussistere.

In casa, quella fatidica sera, erano presenti anche la moglie di Antonio Ciontoli, Maria Pezzillo, e il primogenito della coppia, Federico, con la fidanzata Viola Giorgini, assolta e non coinvolta nella richiesta dell’accusa in appello. I punti oscuri di questa vicenda sono ancora molti, anche e soprattutto a causa di continue incongruenti testimonianze da parte degli imputati, che si sarebbero più volte accordati sulla versione da dare ai giudici una volta interrogati.

Solo di qualche giorno fa è il messaggio di Roberta Petrelluzzi rivolto a Martina Ciontoli, ex fidanzata di Marco:

“Cara Martina Ciontoli,

ti vogliamo far sapere che siamo assolutamente in disaccordo con questo accanimento mediatico che, non si capisce perché, vorrebbe la vostra morte civile.

E’ un segno dei miseri tempi che stiamo vivendo, dove l’odio e il rancore prendono il sopravvento su qualsiasi altro sentimento.

Ci auguriamo che il nostro lavoro riesca a riportare la tragedia vissuta (perché tragedia è) alle sue reali dimensioni.

Roberta Petrelluzzi

Un messaggio, quello della Petrelluzzi, che espone in modo piuttosto chiaro una data posizione da parte del programma nei confronti del caso. A questo punto viene da domandarsi come il racconto verrà trattato, questa sera a partire dalle 21.20 su Rai 3.

Un Giorno in Pretura è un programma di Roberta Petrelluzzi, che oltre ad esserne conduttrice ne è anche regista. Viene trasmesso su Rai 3 dal 1988, classificandosi di fatto il programma più longevo della rete subito dopo il TG3.

Dove vedere Un Giorno In Pretura

Un Giorno in Pretura

sarà visibile su Rai 3 a partire dalle ore 21.20, ogni domenica per quattro appuntamenti consecutivi. Sarà anche visibile in streaming sul sito di Rai Play. La puntata sarà disponibile nei giorni successivi, sempre sul sito di Rai Play, nella sezione Guida Tv – Replay.



http://www.tvblog.it/rss2.xml