Una foto per raccontare una storia (anche di sport)


“Raccontaci una storia” è tema del premio che Canon dedica ai giovani fotografi residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni, una traccia che si presta a mille diverse interpretazioni e punti di vista. La sfida è quella di presentare lavori inediti che colpiscano una giuria fatta di grandi professionisti del mondo dell’immagine.
Sarà possibile partecipare fino al 10 maggio 2019. Due le categorie per le quali si può concorrere: è possibile infatti inviare un lavoro fotografico composto da un minimo di 10 a un massimo di 15 foto o un progetto multimediale che dovrà utilizzare almeno due linguaggi a scelta tra video, fotografie, testi, suoni e infografiche. Da quest’anno nasce la menzione speciale per la fotografia sportiva: sarà selezionata una storia dedicata al mondo dello sport liberamente interpretato, ciò che conta è la creatività, l’originalità e l’emozione che le immagini sapranno suscitare.
 
I VINCITORI DELL’ANNO SCORSO

Il Premio Canon Giovani fotografi, promosso dall’azienda con la mediapartnership di Repubblica, è alla sua quattordicesima edizione e negli anni ha avuto come protagonisti autori del calibro di Paolo Verzone, Andrea Franzetta, Daniele Tamagni e tanti altri.
I lavori vincitori vinceranno attrezzatura Canon e saranno esposti nella sezione dedicata al Premio all’interno del programma del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (11 luglio – 29 settembre 2019). Tra i riconoscimenti ai candidati, la tutorship con photoeditor affermati nel mondo della fotografia, un’occasione di crescita e consapevolezza del proprio talento.
La giuria del concorso è formata da Giulia Ticozzi, photoeditor di Repubblica; Arianna Rinaldo (direttrice artistica di Cortona on the move);  Renata Ferri (Amica, Io Donna), Maysa Moroni (Internazionale); Manila Camarini (D di Repubblica), Naima Mancini (Sportweek), Massimiliano Ceravolo (Canon Italia).
 
Informazioni, regolamento e dettagli per partecipare: https://ww2.canon.it/giovanifotografi
 

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica